Agricoltura in Trasformazione

31 gennaio - 4 aprile

Progetto: Agricoltura in Trasformazione

Organizzato da: Comune di Cumiana e Museo del Gusto by IFSE

Corso di Formazione per agricoltori (con priorità di posti ai residenti in Cumiana e nell’Unione Pedemontana del Pinerolese) inerente la trasformazione, la conservazione e la distribuzione di prodotti agricoli.

Il Corso di Formazione prevede un percorso di 10 lezioni, 6 teoriche e 4 pratiche:

N°6 incontri teorici:

• 31/1/17: Il Sottovuoto: conservazione prodotto crudo e cottura sottovuoto per la conservazione dei prodotti per maggior tempo
  • 7/2/17: Le conserve: metodi di cottura e sterilizzazione vasetti/bottiglie (esempio: confetture, passate di pomodoro, melanzane sott’olio…)
  • 14/2/17: La conservazione sott’olio e sotto sale
  • 21/2/17: La conservazione in pasticceria: spiegazione di ricette e metodologie di conservazione, esempio: Marron Glacè, canditura della frutta
  • 28/2/17: Metodologie di stoccaggio e organizzazione magazzini dei prodotti lavorati per una maggiore shelf life del prodotto e una gestione ottimale
  • 7/3/17: Comunicazione e marketing: come promuovere la propria azienda e il proprio prodotto

N°4 incontri pratici:

• 14/3/17: Cottura sottovuoto dei prodotti: cottura da crudo, cottura a bassa temperatura, cottura partendo da prodotto già scottato o brasato. Creazione creme di frutta (esempio: prodotto in crema di frutta stile omogeneizzato per bambini)
  • 21/3/17: Applicazione pratica della conservazione sott’olio, sotto sale o sott’aceto: realizzazione di varie ricette con i prodotti da conservare
  • 28/3/17: Realizzazione di ricette salate partendo dai prodotti conservati (ottimo per pubblicizzare il proprio prodotto ai clienti)
  • 4/4/17: Realizzazione di ricette dolci partendo dai prodotti conservati (ottimo per pubblicizzare il proprio prodotto ai clienti)

A che ora: dalle 18,00 alle 21,00

Costo del Corso di Formazione: 250,00€

Se sei un agricoltore per te il costo è di 200€! …

—> Inserisci nel carrello il codice promozionale: agricoltore

PER ISCRIZIONI CLICCARE QUI!

—> Per Confermare l’iscrizione si prega di scaricare, qui, il Modulo d’Iscrizione e inviarlo via mail a: info@museodelgusto.it

Inizio:
31 gennaio