lab-biscotti

I Laboratori Didattici sono attività che possono essere svolte in abbinamento alla visita guidata del Museo. Tutti i nostri Laboratori sono caratterizzati da una forte partecipazione dei visitatori, che insieme lavoreranno per ottenere un ottimo risultato! Tutte le attività sono indicate per studenti di età compresa tra i 3 ed i 18 anni, e verranno modulate su misura in base alle esigenze.

Il Museo del Gusto offre diversi Laboratori Didattici.

Elenco Laboratori Didattici

  • A Lezione di Cioccolato: prepariamo tutti insieme una ricetta a base di cioccolato. Tanto bel lavoro di squadra e…. che bontà!
  • Alla Scoperta dei Sensi: laboratorio teorico-pratico per bimbi fino ai 6 anni d’età, alla scoperta dei nostri sensi e di come questi interagiscano con il Gusto
  • La Pizza e la Focaccia: impastiamo tutti quanti una buonissima focaccia al rosmarino e una pizza, che poi potremo gustare in compagnia!
  • I Muffins: divisi in gruppi, prepariamo questi fantastici dolcetti per fare merenda!
  • L’Orto sulla Tavola: insegniamo ai bimbi che le verdure sono buonissime! Insieme andremo nell’orto didattico del Museo a raccogliere le erbe aromatiche che poi utilizzeremo in cucina per preparare una ricetta totalmente a base di verdura!
  • Etichette, queste sconosciute!: un nuovo laboratorio dedicato all’etichettatura nel settore food and beverage, rivolto a ragazzi a partire dalla scuola media in su, in quanto prossimi consumatori da formare in merito alla corretta alimentazione, che come sappiamo parte dalla conoscenza degli alimenti.
  • I Biscotti da Colazione: prepariamo dei gustosi biscotti, da consumare a colazione oppure per merenda!

Obiettivi educativi e sensoriali

Queste attività sono state studiate con l’obiettivo di educare i bambini ed i ragazzi ad una maggiore manualità, allo spirito di collaborazione ed alla manipolazione di materie prime di qualità, sotto l’attenta supervisione di Chef e Pasticcieri professionisti (nonché di “Chef Gustavo”, lo Chef e Mascotte del Museo del Gusto!).

Inoltre, tutti i nostri Laboratori prevedono un apprendimento attivo, per favorire la memoria a lungo termine anche del lessico inerente il mondo culinario; infine, molto importante l’obiettivo che prevede di acquisire maggior controllo dei movimenti e della motricità fine. Il tutto, ovviamente, condito da un’abbondante dose di divertimento!

Lo Staff del Museo del Gusto pone estrema attenzione ad eventuali allergie ed intolleranze durante la preparazione dei laboratori.

Per maggiori informazioni potete contattarci: