Il Museo del Gusto è una realtà unica in Italia. Situato nel centro storico di Frossasco, a pochi passi da Pinerolo e da Torino, offre la possibilità di conoscere e scoprire prodotti tipici, eccellenze del territorio e non solo. Numerosi i percorsi che guidano il visitatore alla scoperta di tradizioni alimentari e gusto contemporaneo. Un vero e proprio viaggio attraverso la cultura e la conoscenza del cibo, un percorso nell’esplorazione dei sensi.

Il Museo del Gusto inoltre, insieme alla Scuola di Cucina situata nello stesso edificio, costituisce l’Argal, il cui obiettivo è promuovere il valore dei prodotti tradizionali e tipici italiani.

Il Museo del Gusto è unico in Italia nel suo genere, in quanto è il solo a trattare il gusto in tutti i suoi aspetti e non essere dedicato ad un singolo alimento; proprio per mantenere questa sua unicità, il Museo del Gusto è un marchio registrato sin dalla sua creazione.

Il Centro Argal è gestito dall’Associazione I.F.S.E Italian Food Style Education.

La mission del Museo del Gusto®

La mission del Museo del Gusto® è far conoscere il valore dei prodotti tradizionali inserendoli in un contesto ricco di storia, ma anche educare al gusto esplorando sentieri inediti. E’ un viaggio attraverso la storia, la cultura e la conoscenza collettiva, oltre che un percorso individuale nell’esplorazione dei sensi.

L’allestimento museale propone al visitatore un viaggio ideale nella storia dell’alimentazione dalla preistoria ai giorni nostri, con suggestioni attraverso la cucina tradizionale contrapposta a quella contemporanea, itinerari alla conoscenza dei vari alimenti con informazioni sui principali cibi del mondo, e ancora: postazioni sensoriali dedicate ai 5 sensi, il “Gioco delle calorie”, l’orto-frutteto didattico e sezioni dedicate al gusto nell’arte, nella storia e al giorno d’oggi.

Importante attività del Museo del Gusto sono le visite guidate ed i laboratori didattici per le scolaresche. L’attività formativa prosegue nella Scuola di Cucina, dove si svolgono principalmente corsi di formazione professionale e amatoriale.